Amici a scuola
di M.E. Giordani, G. Cremona
I quaderni operativi AMICI a scuola offrono specifiche opportunità di apprendimento nel rispetto delle quattro finalità - identità, autonomia, competenza e cittadinanza esplicitate dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dellInfanzia e del Primo Ciclo distruzione 2012.
Le attività e le esperienze proposte promuovono la crescita personale e favoriscono lo sviluppo delle competenze di base di ciascun bambino e bambina, al termine del triennio di frequenza, nel passaggio dalla Scuola dellInfanzia alla Scuola Primaria.
ARTICOLAZIONE per CAMPI DI ESPERIENZA (Indicazioni Nazionali 2012) dellindice e delle pagine, per rendere immediatamente individuabili gli obiettivi.
PROPOSTE DIDATTICHE contestualizzate in situazioni di vita quotidiana, vicine ai bambini: momenti ed esperienze a scuola e in famiglia; feste e tradizioni; ambienti naturali, animali e stagioni; educazioni.
PAGINE ACCATTIVANTI E DI STIMOLO, ma semplici e pulite nei contenuti, nellillustrazione e nella grafica.
INSERIMENTO DI ALCUNE NUOVE TEMATICHE, come ad esempio, I MESTIERI.
PERCORSI SPECIALI, in pagine con cornice colorata a tema, legati a:LE FIABE - Il gatto con gli stivali nel 3 anni; Cenerentola nel 4 anni; Peter Pan nel 5 anni. LE EDUCAZIONI - Educazione alla salute (igiene - alimentazione - sicurezza); Educazione stradale; Educazione ambientale.
INSERTO CREATIVO a fisarmonica, in cartoncino, uguale per le tre fasce detà, (per una gestione ottimale nella sezione eterogenea per età) con BIGLIETTI AUGURALI e COSTRUZIONI e con il DIPLOMA per i bambini di 5 anni.
COLLEGAMENTI AL CD AUDIO, allegato alla Guida Didattica, con diciotto canzoni inedite e con la narrazione delle tre fiabe.
Per i bambini di 5 anni: allegato Percorsi di competenze e abilità per il passaggio alla Scuola Primaria: pregrafismo numeri lettere - lingua inglese, con una NOVITÁ: TABELLA DI VALUTAZIONE STACCABILE DELLE COMPETENZE E ABILITÀ INDIVIDUALI, riferite ai Campi di esperienza ed agli stili di apprendimento, a conclusione ed a completamento, utile per il passaggio delle informazioni alle insegnanti della Scuola Primaria.
E in più
INEDITO!!! NUOVO!!!
FASCICOLO ALLEGATO DEDICATO AD UN ANIMALE DA SALVARE, con il PATROCINIO del WWF:
Tartaruga Marina nel 3 anni
Gufo Reale nel 4 anni
Panda Gigante nel 5 anni
Fantasia
di M. Bartolucci
La nuova serie di Quaderni Operativi Fantasia è rivolta ai bambini della Scuola dellInfanzia e si contraddistingue per una struttura semplice e fruibile, che accompagna il bambino alla scoperta di sé e del mondo che lo circonda, attraverso attività e pagine chiare e divertenti.
I Quaderni Operativi Fantasia propongono progetti per CAMPI DESPERIENZA, secondo le Nuove Indicazioni Nazionali 2012, ed inoltre presentano i seguenti percorsi, collegati alla Guida Didattica Fantastica Scuola:
Il castello accoglienza, colori, psicomotricità, lettere
Il bosco le quattro stagioni
Il villaggio in festa 8 feste tradizionali, 4 feste innovative (Festa dellalbero, Festa dItalia, Festa dellacqua, Festa della Terra)
E ancora:
Diploma in cartoncino
Personaggio da costruire
Decorazioni e canzoni per tutte le feste
in Guida Didattica Cd audio 4 FANTASIA, con riferimenti alle attività e proposte.
NOVITÀ
I quaderni operativi Fantasia propongono, inoltre:
PAGINE EMOZIONALI che aiutano il bambino ad affrontare le proprie paure in modo sereno e naturale. Con inserto di approfondimento in Guida, gestito da esperti, per dare ulteriore supporto alle figure adulte che ruotano intorno al bambino.
PAGINE GHIRIGORO basate sul nuovo campo desperienza Immagini, Suoni, Colori, per sviluppare la creatività e le capacità fantastiche del bambino.
IN ALLEGATO:
Per tutti: Un anno pieno di
EMOZIONI E RICORDI
Piccolo libro da completare con foto e semplici attività nel corso dellanno scolastico, come memoria storica di esperienze, scoperte, avvenimenti, emozioni e sensazioni del bambino inserito nella Scuola dellInfanzia.
Per i 5 anni: Il mio quaderno a quadretti
pregrafismi, prelettura, prescrittura, precalcolo e lingua inglese per lo sviluppo delle competenze per il passaggio alla Scuola Primaria.